Giardino per la famiglia - Bedizzole
Richiesta
Al momento del sopralluogo, il giardino della casa a schiera di nuova costruzione è costituito da una spianata di terra, che si è compattata sotto il peso dei mezzi da costruzione e che è stata infestata dalle erbacce. I clienti, una giovane coppia, ci chiedono di sistemare il giardino, in cui vogliono ricavare un angolo da pavimentare dove sistemare un tavolo per godere delle giornate estive. Gradirebbero una siepe per potersi garantire un minimo di privacy dai vicini e un bel prato dove giocare con il figlio.
Soluzioni
Dopo aver sistemato la terra ricomponendo i livelli, abbiamo provveduto a mettere a dimora a blocchi una siepe a confine costituita da Cupressocyparis Leylandii e Lauro Nobilis, in modo che le piante formino dei parallelepipedi di altezza e lunghezza diversi che, crescendo, provvederanno a chiudersi tenendo la casa ed il giardino lontano da sguardi indiscreti. In un angolo abbiamo ricavato un piccolo patio in sabbia stabilizzata che verrà  arredato con un salottino o un tavolo dove accogliere gli ospiti in visita durante la bella stagione. Per risolvere il problema della scarpata, sulla quale non possiamo mettere a dimora piante vere e proprie, abbiamo pensato di seminare dei fiori di campo che, grazie ai loro colori vivaci, distolgono lo sguardo dal muro di contenimento della scarpata. Per ottenere un pronto effetto abbiamo concluso i nostri lavori con la posa dei rotoli di prato precoltivato che accendono con il loro verde smeraldo il giardino.
Vantaggi per il cliente
Con il passare delle stagioni il prato diventa sempre più bello, soprattutto grazie alla manutenzione, minuta ma continua.