Il biolago ornamentale dedicato al birdwatching - Monticelli Brusati
Richiesta
Residente nel comune di Monticelli Brusati, un appassionato di ornitologia ed insetti, ci contatta poichè è intenzionato a realizzare uno specchio d'acqua per arredare il giardino della sua casa, che attiri uccelli ed insetti.
Soluzioni

In questo caso non esistendo la necessità di creare un impianto dedicato al nuoto, abbiamo realizzato un biolago ornamentale, che assicura la qualità e l'eccellente limpidezza dell'acqua.



In fase di progettazione il cliente ci ha spiegato che seppure è vero che sono tutti attirati dall'acqua, i gusti degli uccelli sono differenti, ci sono quelli che sono attratti dal gorgoglio e dallo scorrere dell'acqua per lavarsi, mentre altri adorano zampettare in acqua bassa dove possono trovare piccoli insetti e larve di cui cibarsi.



Per questo motivo abbiamo quindi costruito un ecolago in cui fossero presenti entrambe le caratteristiche scegliendo delle piante come le ninfee adatte alla vita in acqua leggermente mossa, mentre...



Un gruppetto di carpini a cespuglio forma un piccolo roccolo, che diventa un accogliente rifugio in cui i piccoli volatili possono nidificare e trovare riparo, mentre nel resto del giardino sono state poste piante ed arbusti che offrono frutti e bacche di cui i nostri piccoli amici sono ghiotti.



Sopra il vano tecnico, un piccolo decking in legno crea il perfetto spazio su cui adagiarsi in relax e lettura o bere un buon bicchiere di Franciacorta osservando le dolci colline ed i vigneti di questa zona.

Vantaggi per il cliente
L'inserimento del biolago ha apportato un notevole aumento della biodiversità anche grazie alla sua ampia gamma di piante paludose, acquatiche e sommerse, che in un giardino asciutto non avrebbero potuto sopravvivere.