Benefici derivanti dagli alberi
Benefici derivanti dagli alberi
Benefici derivanti dagli alberi
Benefici derivanti dagli alberi
Benefici derivanti dagli alberi
Gli alberi, amici per la vita

"Fiocco -Giochiamo a vedoo vedoo?-Rocco - Ok, inizio io...Vedoo... vedo.. una cosa verde- Fiocco -L'albero! Tocca a me? Vedo... vedo... una cosa alta!- Rocco -L'albero! Vedooo... vedoo... una cosa con la corteccia.- Fiocco - L'albero! Vedo, vedo un troncoo, verticale- Rocco -L'albero!-", questa era la gag di un film d'animazione, ma effettivamente se ci pensiamo di solito è la stessa conclusione a cui arriva velocemente il nostro cervello quando vediamo un albero.

Ci hanno insegnato come sono fatti, sappiamo che ne esistono di diverse specie e che producono ossigeno, ma ci siamo mai fermati a pensare a quanti e quali benefici traiamo dagli alberi?

Benefici sociali

Quando godiamo della vista del verde, degli alberi e della natura, possiamo renderci conto che il nostro stato d'animo cambia, ci sentiamo più sereni, riposati e tranquilli, più vicini alla di natura.

Uno studio effettuato presso l'Università  del Kansas prova che la presenza di piante e fiori in contesti urbani, dona numerosi benefici ai cittadini, gravati dalla vista stressante del grigiume del cemento e dall'inquinamento. Altri studi, hanno provato invece, che i pazienti di alcuni ospedali, che avevano una stanza da cui si poteva godere della vista di alberi, guarivano in maniera più veloce rispetto agli altri.

Il benessere che traiamo dalla vista della natura, dal godere dei suoi profumi e dei suoi colori è lo stesso motivo per cui sono stati molteplici i casi in cui intere comunità  si sono opposte all'abbattimento di alberi a vantaggio della costruzione di strade o edifici. Anche nel nostro piccolo può essere che ci siamo affezionati particolarmente a una pianta del nostro giardino che ricambiava le nostre cure amorevoli con fioriture magnifiche o ottimi frutti.

Benefici per la comunità 

Ogni albero, anche se posto in proprietà  privata, porta molteplici benefici a tutta la comunità ; in alcuni casi le alberature possono fornire la privacy grazie alla schermatura di rami e foglie, riducono i bagliori e i riflessi del sole ombreggiando diverse zone, allo stesso tempo, creano un paesaggio vario con i loro colori, le diverse fogge delle chiome, inoltre valorizzano le forme architettoniche degli edifici e riducono polveri e rumori.

Benefici per l'ambiente 

Dalla piantumazione di un albero anche l'ambiente ne ricava dei guadagni, le fronde degli alberi effettuano un'azione protettiva contro le intemperie, mantenendo l'ambiente più fresco; l'acqua delle piogge viene intercettata e in parte immagazzinata riducendo i danni che può provocare sulle strade, la qualità  dell'aria migliora grazie all'azione filtrante delle piante. 

Ricordiamo anche che la presenza di alberature crea un ambiente più naturale richiamando anche uccelli e altri animali selvatici restituendo armonia e biodiversità  all'ambiente urbano.

Benefici di tipo economico

Tutti benefici che abbiamo già  menzionato danno vita ad altri benefici che sono i benefici economici, i quali a loro volta si dividono in diretti ed indiretti.

Tra quelli diretti possiamo notare che l'ombra offerta dalle piante protegge la casa tenendola più fresca e facendoci risparmiare sul condizionatore nelle stagioni più calde, mentre le siepi frangivento ci permettono di risparmiare sui costi di riscaldamento nelle stagioni più fredde.

Se pensiamo ai vantaggi che ogni padrone di casa che possiede un giardino può trarne in termini economici e lo moltiplichiamo per una piccola comunità , ci renderemo conto che l'energia elettrica, il gas e gli altri materiali utilizzati saranno minori ed in questo modo non sarà  solo il singolo a trarne benefici, ma anche l'intera comunità .

Anche per questo motivo le case con giardino hanno un maggior valore rispetto a quelle che ne sono prive.

Vedi anche